logo-service

Liceo Scientifico

Scuola Secondaria di Secondo Grado

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate  attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline nei tempi stabiliti dalla circolare ministeriale

il liceo scientifico fornisce agli studenti una solida base educativa che può prepararli per una vasta gamma di opportunità accademiche e professionali, oltre a contribuire positivamente alla società attraverso la conoscenza scientifica e tecnologica.

Tempi stabiliti dalla circolare ministeriale pubblicata ogni anno dal M.I.M.

Via Stignani, 63 - 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel 029464236 - Mail: miis003003@istruzione.it - PEC: miis003003@pec.istruzione.it

Codice meccanografico: MIIS003003 - C.F. 90000430158

Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V
ITALIANO 4 4 4 4 4
LATINO 3 3 3 3 3
LINGUA STRANIERA 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 - - -
STORIA - - 2 2 2
FILOSOFIA - - 3 3 3
MATEMATICA (*) 5 5 4 4 4
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI (**) 2 2 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE / ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

(*) Con INFORMATICA al biennio
(**) BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZA DELLA TERRA

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.