Altro

PCTO Liceo Scientifico a.s. 2020/2021

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Liceo Scientifico

Presentazione

I percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.

Risultati

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA ( Link )
 

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE



4

Materiale realizzato dagli studenti

"Missione Rosetta" di Matteo Alessandri 

"Innovazioni nel campo dell’esplorazione spaziale" di Elia Favini 

"Visione Artificiale" di Alessandro Cattaneo 

"Crittografia e sicurezza" di Mattia Lenoci 



Ingegneria industriale e dell’informazione

Elettronica@unipv_40

Lo scopo del percorso è quello di introdurre gli studenti del quarto anno agli studi di Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia.
Verranno tenute attività seminariali e, in linea con quello che è il percorso curriculare che caratterizza gli studi di Ingegneria Elettronica a Pavia, verranno proposte anche esperienze di laboratorio in cui gli studenti in presenza potranno direttamente utilizzare alcuni strumenti ed effettuare misure. Le attività laboratoriali saranno proposte in forma adeguata per una parziale fruizione anche da remoto.


 



3


Matematica
Matematica attiva - I diversi aspetti della matematica

L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività il più possibile vicine alle attività che un matematico professionista, sia esso inserito nel mondo della ricerca o nel mondo del lavoro, svolge quotidianamente. Si tratta di attività di modelling, analisi di situazioni complesse, formalizzazione, problem-solving, produzione di congetture e loro argomentazione, comunicazione dei risultati ottenuti o delle procedure sviluppate, analisi e superamento degli errori, di confronto con gli altri, di ascolto e appropriazione dei risultati e delle tecniche messe a punto da altri.


 


3



Chimica

Attività sperimentale in laboratori di ricerca

Gli studenti svilupperanno un progetto di ricerca in Chimica sotto la guida del docente responsabile del laboratorio e di un collaboratore.


 



5


Fisica
Progetto tendaysphysics4teenagers

Il tirocinio è costituito da differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, incentrate su diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”. Vengono proposti seminari divulgativi, esperienze di laboratorio, visite al reattore nucleare del LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e alla sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Nel settembre 2021 verrà proposto in didattica mista, con 20 studenti che parteciperanno in presenza e gli altri che seguiranno le attività seminariali interamente trasmesse su canale Youtube.


 


2


Scienze economiche
ed aziendali
Laboratorio di gestione aziendale

Lo stage ha la durata di circa una settimana nell’ambito del quale si svilupperà un progetto di marketing e gestione dei dati digitali. La parte dello stage si svolgerà in lingua inglese.


 


3


Biologia e Biotecnologie
"L. Spallanzani"
Il laboratorio di Scienze

Il Laboratorio di Scienze si propone di avvicinare lo studente alla tipologia di lavoro che si svolge in un laboratorio di ricerca nel campo della biologia e delle biotecnologie facendogli compiere un percorso di acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche che affronta tematiche di microbiologia, genetica e biologia molecolare, biochimica, ecc. Lo studente sarà responsabile direttamente della progettazione degli esperimenti, e imparerà come si effettuano in modo corretto e come si interpretano e discutono i risultati ottenuti.





 


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO ( Link )
 

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


5



Scienze biomediche
per la salute

Attività di ricerca in un laboratorio di biologia cellulare e molecolare

Gli obiettivi generali di questo progetto sono quelli di sensibilizzare ed avvicinare gli studenti delle scuole secondarie superiori agli ambienti lavorativi negli ambiti di ricerca ed alle attività che si svolgono in laboratori di ricerca
Gli obiettivi più specifici del progetto sono: iniziare a conoscere l'ambiente-laboratorio; prendere coscienza della modalità di comportamento in laboratorio; familiarizzare con gli strumenti di base, quali bilance e altri strumenti di misura; seguire le attività di ricerca utilizzando colture cellulari; conoscere le principali tecniche di biologia molecolare per valutare l’espressione di geni e proteine.


 



1


Scienze farmaceutiche,
Bioscienze, Chimica
Neurodegenerazione: come la ricerca aiuta a comprendere i meccanismi e a sviluppare interventi terapeutici

Gli studenti verranno coinvolti in attività di diverso tipo, dagli studi di modellistica, alla sintesi, analisi e valutazione biologica di composti, nonché all’utilizzo della microscopia nell’analisi di cellule e tessuti. Le attività saranno pratiche o tramite videoregistrazioni prodotte ad hoc per meglio illustrare la “vita di laboratorio”, con un particolare focus sulle patologie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. ’Università (Istituti di Ricerca/Ditte..). Fine comune di tutte le attività sarà la comprensione dell’interdisciplinarietà, della complessità e della grande varietà di competenze al servizio della ricerca scientifica, e dello sviluppo di nuove strategie terapeutiche.


 


2



Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale

Una settimana da Bio

Lo scopo generale del progetto consiste nel permettere agli studenti di immergersi per una settimana nella ricerca scientifica applicata all’uomo e alle sue malattie. Una settimana in cui i giovani studenti, come veri ricercatori sul campo, vivranno i tre momenti che caratterizzano il quotidiano di ogni scienziato: la progettazione razionale delle procedure di laboratorio e la conduzione degli esperimenti; l'elaborazione e la discussione dei risultati ottenuti; la partecipazione attiva ai seminari in cui acquisire nuove conoscenze.


 





 


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA ( Link )
 

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


2



Scienza e
Alta tecnologia

Physics Summer School - Optics 2021




 





 


UNIVERSITA' DEGLI STUDI MILANO BICOCCA ( Link )

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


1



Fisica
"G. Occhialini"

Labex

Gli studenti impareranno a utilizzare la strumentazione presente nel laboratorio Labex, osservando dettagliati video degli esperimenti e scoprendone gli aspetti salienti, anche grazie al supporto di tutor che poi li guideranno nella comprensione di quanto osservato. Ai partecipanti verrà poi chiesto di rielaborare il materiale didattico di introduzione alle esperienze attualmente a disposizione.


 



1


Scienze pedagogiche e Scienze umane per la formazione
Sperimentare la vita dell'Università

Gli studenti saranno coinvolti sia nella progettazione sia nella realizzazione delle attività che i corsi organizzano e gestiscono durante la quotidianità dello svolgersi delle lezioni, dei laboratori, delle riunioni dei gruppi di lavoro e di ricerca. Inoltre gli studenti saranno coinvolti nel dare il loro specifico e singolare contributo proprio in quelle attività che i corsi di laurea dedicano ai momenti di orientamento in entrata e in itinere, momenti che maggiormente possono interessare e stimolare una partecipazione attiva degli studenti in PCTO alla “vita dell’Università”.


 


1



Scienza dei Materiali

Portare la scienza nelle scuole: l'energia da fonti rinnovabili

L'attività proposta consiste nella produzione di materiale volto a divulgare, tra gli studenti delle scuole superiori le tematiche, gli obiettivi e le linee di ricerca inerenti al progetto "Dipartimenti di eccellenza" del Dipartimento di Scienza dei Materiali: "Energia elettrica e vettori energetici da fonti rinnovabili". Agli studenti verrà fornita una formazione di base sulla tematica, a cui seguirà una parte progettuale attiva di raccolta di informazioni e organizzazione del materiale da parte degli studenti stessi.


 



2


Scienza dei Materiali
Workshop su low carbon economy, la produzione di energia da fonti rinnovabili

L'approvvigionamento energetico, la low carbon economy e la sostenibilità sono temi di grande impatto sociale. La nostra proposta si vuole concentrare sul tema “Materiali Sostenibili e Circular Economy” con particolare riferimento al recupero di metalli da scarti di produzione, alla low carbon economy e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso un workshop in streaming con speaker provenienti dal mondo accademico e dall'industria.


 



 


POLITECNICO DI MILANO ( Link )
 

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


5



Vari dipartimenti

PoliCollege

Corsi online di 25 ore per alunni di classi quarte su discipline Stem.


 





 


LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI dell'INFN ( Link )

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


2



 

Programma Educational 2021

I Laboratori Nazionali di Frascati promuovono, tramite il Servizio Informazione e Divulgazione Scientifica, la diffusione della cultura scientifica e tecnologica con i programmi [educational] rivolti a studenti, dall’Italia e dall’estero.
Approfondimenti e formazione sulla ricerca INFN-LNF sono offerti tramite l’organizzazione di visite guidate e open day, stage per studenti, seminari ed eventi divulgativi. Lo scopo è quello di creare un costante scambio tra il mondo della ricerca e la società favorendo sia momenti di incontro che contatti tramite il web e i social media.


 



1

Materiale realizzato da
una studentessa


CERN di Ginevra
La ricerca della dark matter

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul sito di comunicazione scientifica “ScienzaxTutti”


 





 


PIATTAFORMA ( Link )

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


Tutte le classi
terze e quarte



Federchimica

Costruirsi un futuro nell'industria chimica

Questo progetto ha come obiettivo principale favorire l’inserimento di giovani nel panorama lavorativo, grazie a una formazione aggiornata sulla base delle esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese.


 



classe 4C e 4A


Flowe e zero CO2
Gocce di sostenibilità
 

In occasione della Giornata della Terra, Flowe e zeroCO2, con la partecipazione di AWorld, hanno dato vita a Revolution, un progetto ispirato al moto di rivoluzione del nostro Pianeta intorno al Sole. L’obiettivo è quello di girare attorno a tanti argomenti per fare una vera e propria azione rivoluzionaria sostenibile. L’iniziativa di PCTO, che si inscrive in questo progetto, accompagnerà ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado in un percorso formativo sulla sostenibilità, che porterà all’acquisizione di conoscenze e competenze in materia.


 





 


PIATTAFORMA ( Link )

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


Tutte le classi
terze e quarte



 

ENI

Obiettivo principale è mettere a contatto i ragazzi con una realtà aziendale come quella di Eni, approfondendo tematiche quali quelle legate al mondo dell’energia e dell’economia circolare.


 





 


PIATTAFORMA: Repubblica@scuola ( Link )

 

NUMERO STUDENTI

 
DIPARTIMENTO TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE


Proposta effettuata dalla commissione cultura a tutte le classi terze e quarte



 

Video tutorial di #GenerazioneEU per capire l’Europa in 10 clip:

il bilancio europeo, il potere di intervento delle Istituzioni, la sfida dei cambiamenti climatici, il ruolo nella regolamentazione delle piattaforme digitali, il Mercato Unico, le iniziative a favore dei giovani, l’approccio alla privacy e la politica di concorrenza.


 



25 di varie classi quarte

 

Contest: “Il tempo della #GenerazioneEU 2021”

Realizzazione di un elaborato (articolo giornalistico o lettera) relativo a tematiche di interesse europeo, sotto la guida di giornalisti della redazione di Repubblica.
 

Contenuti correlati

Ministero dell’Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - PCTO

https://usr.istruzionelombardia.gov.it/aree-tematiche/pcto-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-lorientamento/

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto