logo-service
Famiglie e studenti

Sportello d'ascolto psicologico

Per studenti, genitori e insegnanti

Cos'è

Lo sportello di ascolto psicologico scolastico sarà rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti ed è affidato alla dott.ssa Benedetta Seghetti.

L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l'inclusione e il benessere psicologico a scuola, prevenire e ridurre il disagio emotivo e le criticità relazionali, nonché potenziare le risorse individuali e interpersonali dei singoli e dei gruppi classe.

Questo tipo di intervento ha funzioni preventive e non avrà scopo terapeutico, ma sarà orientato all'ascolto, alla consulenza e al sostegno emotivo. Infatti le principali azioni quali colloqui individuali e/o incontri di classe mireranno a:

• offrire uno sportello di ascolto e di consulenza al fine di favorire un momento di confronto, riflessione e orientamento individuale;
  • promuovere nei gruppi-classe uno spazio di dialogo ed un'occasione di educazione socio-emotiva;
  • favorire negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
  • supportare i genitori in caso di disagio e nella prevenzione dell'abbandono scolastico;
  • rappresentare uno strumento ed una modalità di confronto e scambio con gli insegnanti e tutta la comunità scolastica, in un'ottica multidisciplinare di cooperazione.

Come si accede al servizio

Per richiedere un appuntamento bisogna scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica: sportelloascolto@iisbachelet.edu.it, contenente il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza per consentire di fissare un appuntamento che si terrà nel giorno e orario che verrà concordato.
Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.

Cosa serve

E’ richiesta la sottoscrizione del modulo di consenso informato disponibile in allegato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.

In caso di impossibilità di firma da parte di uno dei genitori/tutori, il genitore/tutore che sottoscrive il modulo può dichiarare sotto la sua personale responsabilità che il modulo è sottoscritto con il consenso dell’altro genitore.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo a partire da giovedì 2 novembre 2023, dalle 8:20 alle 12:20, fino alla fine dell’anno scolastico  nell’aula T17.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto