logo-service

Istituto Tecnico Economico

Scuola Secondaria di Secondo Grado

Cos'è

Gli istituti tecnici si caratterizzano per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Sono inoltre caratterizzati da un limitato numero di indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, per far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Gli indirizzi del settore economico fanno riferimento a comparti in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a forti innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information Communication Technologies –ICT).

Come si accede al servizio

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate  attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline nei tempi stabiliti dalla circolare ministeriale.

Cosa serve

L'Istituto tecnico economico prepara gli studenti per carriere nel campo dell'economia, della gestione aziendale e delle tecnologie dell'informazione, fornendo loro competenze pratiche e teoriche che sono essenziali nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi accademici nelle discipline correlate

Tempi stabiliti dalla circolare ministeriale pubblicata ogni anno dal M.I.M.

Via Stignani, 63 - 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel 029464236 - Mail: miis003003@istruzione.it - PEC: miis003003@pec.istruzione.it

Codice meccanografico: MIIS003003 - C.F. 90000430158

Area amministrazione, finanza e marketing

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

INFORMATICA 2 2 2 2 -
SECONDA LINGUA 3 3 3 3 3
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 6 7 8
DIRITTO - - 3 3 3
ECONOMIA POLITICA - - 3 2 3
(*) SCIENZE DELLA TERRA e BIOLOGIA

Area relazioni internazionali per il marketing

Il profilo “relazioni internazionali per il marketing” si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

INFORMATICA 2 2 - - -
SECONDA LINGUA 3 3 3 3 3
TERZA LINGUA - - 3 3 3
ECONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA 2 2 5 5 6
DIRITTO - - 2 2 2
RELAZIONI INTERNAZIONALI - - 2 2 3
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE - - 2 2 -

Area Sistemi Informativi Aziendali

L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

INFORMATICA 2 2 4 5 5
SECONDA LINGUA 3 3 3 - -