logo-service

Liceo Linguistico

Scuola Secondaria di Secondo Grado

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

LICEO LINGUISTICO

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate  attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline nei tempi stabiliti dalla circolare ministeriale

Il liceo linguistico prepara gli studenti per una vasta gamma di opportunità legate alle lingue straniere e alla comunicazione interculturale, rendendoli competenti nel mondo globalizzato di oggi

Tempi stabiliti dalla circolare ministeriale pubblicata ogni anno dal M.I.M.

Via Stignani, 63 - 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel 029464236 - Mail: miis003003@istruzione.it - PEC: miis003003@pec.istruzione.it

Codice meccanografico: MIIS003003 - C.F. 90000430158

Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V
ITALIANO 4 4 4 4 4
LATINO 2 2 - - -
LINGUA STRANIERA 1 (*) 4 4 3 3 3
LINGUA STRANIERA 2 (*) 3 3 4 4 4
LINGUA STRANIERA 3 (*) 3 3 4 4 4
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 - - -
STORIA - - 2 2 2
FILOSOFIA - - 2 2 2
MATEMATICA (**) 3 3 2 2 2
FISICA - - 2 2 2
SCIENZE NATURALI (***) 2 2 2 2 2
STORIA DELL'ARTE - - 2 2 2
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE / ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

(*) Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
(**) con INFORMATICA al primo biennio
(***) BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZA DELLA TERRA

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. La prima lingua straniera sarà inglese, per le altre due lingue si potrà esprimere la preferenza tra francese, spagnolo e tedesco.