Mobilità studentesca internazionale - Anno all'estero

Presentazione

Martedì 18 ottobre  2022 nella classe 5AL si è tenuto un incontro informativo con gli studenti del Bachelet che hanno trascorso un periodo di studio presso una scuola estera (semestre o intero anno scolastico) insieme a un gruppo di allievi e allieve delle classi terze e alcuni di quarta.
In collegamento dalle università che stanno frequentando anche tre studentesse diplomate presso il nostro istituto, Camilla Belloni (ex 5AL a.s 21/22, Milano), Elisa Brambilla (ex. 5AL a.s. 21/22, Amsterdam), Alice Barlaam (ex 5AL a.s. 20/21, Amsterdam).
In presenza Oscar Notatore (ex. 5AL a.s.20/21) e Marco Oliveri, attualmente nostro studente della classe 5AL.

All’incontro hanno partecipato anche tre studentesse che stanno temporaneamente frequentando il nostro istituto e che provengono da altri paesi, Lucia Betakova (Slovacchia, 3BG), Aili Helena Jauhiainen (Finlandia, 4AL), Leticia Ganassim Vendramin (Brasile, 3BS).

Il colloquio è stato  una bellissima occasione per raccontare in prima persona la propria esperienza, le motivazioni che hanno spinto ciascuno studente a prendere determinate decisioni e attuare scelte di vita che influenzeranno senza dubbio il percorso universitario e lavorativo. Particolare attenzione è stata posta sugli aspetti formativi, perlopiù positivi ma anche sulle difficoltà riscontrate vivendo in una realtà scolastica, familiare e culturale molto diverse.

Una sfida ed una conquista, la volontà di mettersi alla prova...e non solo dal punto di vista linguistico!

Chiunque volesse avere ulteriori informazioni, può rivolgersi alla prof.ssa Paola Vignati, referente per la mobilità studentesca internazionale paola.vignati@iisbachelet.edu.it

Risultati

Una occasione di effettuare una esperienza all'estero fonte di arricchimento umano e culturale per gli studenti.