Cerimonia in onore di Carlo Tagliabue

Maggio 2022

Presentazione

Video e immagini della cerimonia celebrata nel nostro Istituto il 6 maggio 2022 per onorare Carlo Tagliabue, insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” il 6 marzo 2020 al Monte Stella di Milano nel “Giardino dei Giusti di tutto il Mondo” con la seguente motivazione: salvò una trentina di donne ebree dalla persecuzione nazifascista, nascondendole nella “Pia Casa degli Incurabili”, oggi “Istituto Golgi-Redaelli”, di cui egli fu direttore dal 1923 al 1946.

La sua candidatura come Giusto fu proposta nel 2019 dal Nostro Istituto a Gariwo, l’associazione internazionale che promuove e crea Giardini dei Giusti in tutto il Mondo, in seguito alle ricerche effettuate dal prof. Gianni Mereghetti, dalla prof.ssa Annamaria Maffeis, da Matteo Lissi, laureando in Lettere classiche e attualmente docente dell’Istituto, e da Gabriele Raimondi, laureando in Storia, entrambi ex- studenti del nostro Liceo scientifico.

Alla cerimonia hanno partecipato la signora Emilia, figlia di Carlo Tagliabue, il nipote Alessandro Piccone, il Sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, il Dirigente scolastico Giovanni Ferrario,Pietro Kuciukian, console onorario della Repubblica armena in Italia, assieme alla moglie Annamaria Samuelli, entrambi fondatori di Gariwo.

Risultati

Sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche della Shoah, degli impegno civile e dell'altruismo.

Guarda il video della cerimonia: Celebrazione Carlo Tagliabue

Il Sito di Gariwo: https://it.gariwo.net/