Emergenza Afghanistan – Incontro con Farhad Bitani

Convegno del Novembre 2021

Presentazione

Venerdì 19 novembre 2021 il nostro istituto ha avuto l’onore di ospitare Farhad Bitani, scrittore ed educatore afghano, fondatore del Gaf Global Afghan Forum, organizzazione no profit volta a creare progetti di formazione e crescita sociale in Afghanistan, e vice presidente dell'associazione internazionale Hands for Adoptions. Ex capitano dell’esercito afghano durante la missione ISAF, nel 2012 decide di abbandonare le armi per dedicarsi al dialogo interculturale e interreligioso in Italia, dove oggi vive e lavora.
Nel 2014 pubblica il libro shock sulla sua vita “L’Ultimo Lenzuolo Bianco – L’inferno e il cuore dell’Afghanistan”, tradotto anche in inglese e spagnolo, una biografia dove racconta senza filtri la realtà della guerra nel suo paese, le violenze e l’evolversi del fondamentalismo islamico.

Di seguito alcune riflessioni dei nostri alunni, dopo la lettura del libro e l’incontro.

“Farhad ha dimostrato, e dimostra, quanto sia importante testimoniare e raccontare, perché solo così la verità può emergere e, una volta emersa, potrà portare al cambiamento dell’umanità..Inoltre mi ha colpita il coraggio di andare contro tutto e tutti, combattendo per i propri ideali.” (AURORA)

“L’incontro mi ha fatto riscoprire l’importanza dell’educazione che, attraverso determinati insegnamenti, ha il potere di condizionare la sorte di intere nazioni” (MARINA)

“Sua madre ha mantenuto vivo in lui quel “punto bianco” nel cuore, che l’ha portato a non perdere mai la speranza anche nelle situazioni più difficili” (MARTINA)

“Il messaggio più grande è quello della possibilità di cambiare, chiunque può farlo” (CALOGERO)